Via Industria 12, Lamone/Cadempino CH
0041 (0) 91 966 66 55
madaldini@hotmail.com

Biografia – Dr. Tania Re

Centro Olistico Crisalide | Via Industria 12 Lamone, Svizzera

Dr. Tania Re

Psicologa – Antropologa (IT) Terapista Complementare

Contatti
Cellulare: +39 331 5083446
Mail: tania.re77@gmail.com 
Web: www.taniare.org

Centro Olistico Crisalide
Telefono 091 966 66 55

Biografia

Tania Re PhD

Psicoterapeuta della Gestalt, psicologa clinica e di comunità, terapista complementare opera sia in Italia sia in Svizzera. Ha ottenuto un dottorato presso l’università Salesiana di Roma con una tesi sulle dipendenze comportamentali e un dottorato in ambito antropologico presso l’Università di Extremadura in Spagna.

Si è specializzata in Psicoterapia Assistita con Psichedelici (PAP) presso il CIIS (California Institute of Integral Studies) di San Francisco, in Psicologia dello Sport a Torino, in Psicologia dell’Aviazione con un brevetto PPL a Roma (ITAPA) e in Counselling presso la Facoltà di Medicina del Piemonte Orientale.

È stata allieva del professor Benson del “Mind-Body Institute” a Boston dove ha appreso le tecniche mente-corpo, l’ipnosi e le tecniche di visualizzazione per l’accompagnamento di persone affette da traumi, patologie croniche e oncologiche.

Nel corso degli anni si è inoltre specializzata in Antropologia della Salute ed Etnomedicina che insegna presso Corsi e Master Universitari. Ha coordinato il Corso di Perfezionamento “Fine vita: Stati di coscienza, Antiche tradizioni e Nuove Terapie” dell’Università di Pisa dove insegna al Master Universitario in “Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative” e alla Summer School “Consciousness and Cognition”.

È tra i fondatori delle Cattedre Unesco “Salute, Antropologia, Biosfera e sistemi di cura” presso l’Università di Genova, “Plantae medicinales mediterraneae – Plants for Health in the Mediterranean Tradition” presso l’Università di Salerno e “Plantas Medicinales” presso l’Università dell’Habana di Cuba.

Collabora attualmente con il Centro regionale Toscana per la Fitoterapia (CERFIT), con la Società Italiana Funghi Medicinali (SIFM), con il Centro Studi di Terapie della Gestalt (CSTG), con il VID Art and Science di Bologna e con il Laboratorio LIMMIT in Portogallo.

La sua ricerca di campo si realizza in Sud America nelle comunità indigene studiando le medicine tradizionali e i riti di cura. Da sempre è interessata a comprendere i sistemi provenienti da antiche tradizioni che connettono mente e corpo con una prospettiva transdisciplinare.

Negli ultimi anni ha focalizzato i suoi interessi di ricerca sugli Stati Non Ordinari di Coscienza e sullo studio delle “Piante Maestre” in ambito terapeutico in collaborazione con Università e Centri di Ricerca in Europa, Stati Uniti e Sud America.

In Italia promuove l’utilizzo terapeutico delle sostanze psicoattive in collaborazione con l’Associazione Luca Coscioni di cui è Consigliera; in ambito europeo è parte del Comitato Scientifico della Fondazione Psyres a Praga per la diffusione clinica degli psichedelici.

Cattedra UNESCO “Antropologia della Salute, Biosfera e Sistemi di cura” – Università degli Studi di Genova:
www.cattedraunesco.sdf.unige.it/

Centro di Riferimento Regionale per la Fitoterapia – Toscana:
www.cerfit.org/il-nostro-centro