COLLABORATORI

PAGINA PRECEDENTE

CONTINUA

CONTINUA

DANIELA CAMPANA

 

Chi sono… le terapie naturali hanno sempre esercitato un particolare fascino su di me.  Ho pertanto deciso di concretizzare questa mia passione e dal 2011 al 2015 ho frequentato la scuola di Naturopatia presso l’Accademia di medicina empirica a Lamone. Parallelamente alla mia attività di naturopata, frequento regolarmente corsi di formazione e di perfezionamento e attualmente sto frequentando il terzo anno di formazione quadriennale presso l’Accademia di Omeopatia a Lamone.

 

Il naturopata è un professionista che aiuta il paziente a vivere in salute, o meglio a riequilibrare tutto ciò che non è più in armonia, e poi lo accompagna per mantenere lo stato di salute. Ha una visione globale della persona in tutti i suoi aspetti (fisici, mentali, emozionali e spirituali). Tramite un’anamnesi mediante colloquio valuta gli squilibri e attraverso dei trattamenti naturali e un piano d’intervento in collaborazione/accordo con il medico, si riequilibra l'intero organismo.

 

La libertà di essere; Il compito del naturopata è anche infondere consapevolezza, insegnando al paziente ad ascoltarsi e a percepirsi. Nel nostro cuore abbiamo le risposte ma, a volte, non le vogliamo sentire né seguire. Imparare ad ascoltare i messaggi del corpo ci aiuta a capire dove è impegnata l’energia. Se invece non li ascoltiamo, perdiamo l’opportunità di vivere in migliore salute e restare intrappolati in dinamiche della vita. Credo che essere sé stessi, creativi, connessi e ascoltar il proprio cuore siano le armi più efficaci per affrontare le sfide della vita. Se seguiamo quello che ci suggerisce la nostra anima, tutto scorrerà più facilmente e potremo progredire con serenità nel nostro percorso evolutivo.

 

-Tecniche utilizzate - Linfodrenaggio manuale secondo Vodder - Riflessologia plantare - Massaggio classico

- Aromaterapia - Fiori di Bach - Fitoterapia - Iridologia

 

Alcune terapie in breve

Il linfodrenaggio manuale secondo Vodder Il linfodrenaggio manuale è un massaggio che mira ad aiutare la linfa a circolare nei vasi linfatici. Questo sistema di circolazione è uno dei meccanismi di cui il corpo si serve per trasportare i grassi alimentari, eliminare le impurità e proteggere l’organismo. A volte però, questo sistema non funziona come dovrebbe e la linfa ristagna. Il linfodrenaggio permette di riattivare la circolazione, favorendo l’eliminazione dei liquidi di scarto.

 

Principali benefici del linfodrenaggio:

- dà sollievo in caso di edemi, infiammazioni, dolori - è raccomandato in caso di gambe pesanti e gonfie - è indicato in caso di stress, fisico e psicologico - aiuta a combattere la ritenzione idrica

 

La riflessologia plantare

La riflessologia plantare è una tecnica di massaggio di microstimolazione puntiforme applicata sui piedi. Nei piedi si trovano riflessi gli organi, le ghiandole e le diverse parti del corpo. Stimolando il punto riflesso sul piede si invia un messaggio al cervello che porterà un’informazione a livello organico. La stimolazione di questi punti ha una funzione sia diagnostica che terapeutica in quanto consente l’individuazione e il trattamento di situazioni di disequilibrio negli organi, non solo a livello fisico, ma anche a livello energetico degli organi corrispondenti. La riflessologia plantare è indicata per l'insonnia, l'ansia, i dolori, la stitichezza ecc.

 

L’aromaterapia

L’aromaterapia è una disciplina che utilizza gli oli essenziali per mantenere e curare la salute del corpo, sfruttando gli effetti benefici che si possono ottenere grazie all’aroma e agli odori degli estratti di piante. Attraverso la percezione degli odori, questa disciplina coinvolge la nostra sfera emotiva, la memoria e tutte le aree cognitive correlate, oltre al sistema immunitario e a quello endocrino. Le Tecniche di applicazione degli oli essenziali: diffusione, applicazione cutanea, bagno e orale.

L’aromaterapia si rivela particolarmente efficace nel trattamento di malattie infettive, patologie respiratorie (raffreddore, mal di gola ecc.), dolori muscolari, insonnia, ansia e molti altri disturbi.

 

Massaggio classico

Il massaggio è stato uno dei primi e più spontanei metodi utilizzati dall’uomo; pur senza possedere conoscenze scientifiche, gli antichi avevano istintivamente intuito che, toccando e premendo le mani sul corpo, è possibile evocare profondi mutamenti a livello sia fisico sia mentale. Il massaggio ha sempre un effetto benefico sul ristabilimento della forma fisica: allevia gli spasmi muscolari e i dolori profondi stimolando le terminazioni nervose della pelle, scioglie tensioni e contratture, migliora l’irrorazione sanguigna dei tessuti e quindi la circolazione, alleggerisce il dolore e la fatica, favorisce il rilassamento muscolare e mentale, accresce l’elasticità della pelle, riequilibra la distribuzione dell’energia corporea.

 

Riconoscimenti

I trattamenti che eseguo sono riconosciuti dall’assicurazione per la medicina complementare. Chiedete alla vostra cassa malati se i costi dei trattamenti sono coperti e in che misura.

 

In caso di domande, sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.

 

Daniela Campana - Cell. 0041 79 714 84 87 - presso Centro Olistico Crisalide, Via Industria 12 - 6814 Lamone/Cadempino/Lugano - Tel. 0041(0)91 966 66 55 - madaldini@hotmail.com

DANIELA CAMPANA

Naturopata / Terapista Complementare

 

Presente al centro previo appuntamento