Umberto Villanti

nato a Palermo nel 12 aprile 66 , vive a Palermo e Milano . Ha conseguito la laurea in terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva - Università di Palermo , Facoltà di medicina e chirurgia , il Diploma di optometrista presso l’I.R.S.O.O. di Vinci , il Diploma di Naturopata presso l’Istituto di Medicina Naturale di Urbino , il Diploma di terapista in cromo puntura presso Internationales Mandel Istitut , Attestato di Agopuntura-Moxa scuola italiana di Agopuntura U.Lanza. Attestato di 1° livello di Reiki. Ha conseguito il Certificato di Terapista Complementare presso la Scuola Superiore Medico Tecnica a Lugano.

Membro della NVS  – Associazione Svizzera Naturopati www.naturaerzte.ch riconosciuta dalle casse malati.
"Tutti i pazienti, indipendentemente dalla compagnia assicuratrice, devono informarsi presso la propria cassa malati, se la Terapia che vogliono fare viene pagata e se il terapista è riconosciuto da loro. I pazienti devono farsi rilasciare dalla compagnia un’attestazione scritta".

Casse malati che riconoscono i Membri A della NVS - Aquilana Krankenkasse - Assura Assurance maladie et accidents - EGK - FKB Die Liechtensteinische Gesundheitskasse - Galenos - INNOVA: Sanvita, Variabula, Family und Activa. Complementa esclusivamente su prescrizione medica. - Krankenkasse Luzerner Hinterland - Rhenusana Die Rheintaler Krankenkasse - Sanitas - SUPRA - Krankenkasse Wädenswil - Wincare - Groupe Mutuel - AVENIR Assurance maladie SA (Avenir, CMBB, St. Moritz) - PHILOS Assurance Maladie SA (Philos, Avantis, Fonction publique, Troistorrents, Panorama, EOS) - Easy Sana Assurance Maladie SA (Caisse vaudoise, Hermes, Easysana)- Mutuel Assurance Maladie SA (Mutuel, Universa, Natura) - INNOVA: Sanvita, Variabula, Family und Activa. Complementa esclusivamente su prescrizione medica - Wincare.

 

Docente presso l’Istituto Giordano Bruno di Roma scuola di naturopatia affiliata all’Università Escorial Maria Cristina di Madrid. Naturopata-Iridologo , svolge consulenze a Palermo, Milano e Lugano. Iscritto al Registro Italiano Naturopati della FENAI .

Svolge consulenze nelle seguenti pratiche terapeutiche :

Valutazione iridologica e fisiognomica dello stato di salute Test kinesiologici per squilibri emozionali , metabolici ,

intolleranze e sovraccarichi alimentari eventuali squilibri Apparato Temporo Mandibolare , Fitoterapia , Floriterapia di Bach , Nutrizione Orto Molecolare , Analisi del Capello per evidenziare intossicazioni da metalli pesanti , Terapia nutrizionale,  Alimentazione secondo il gruppo sanguigno, Cromo puntura di Mandel, Riflessologia plantare,

Rilassamento, Reiki, Visualizzazione, Riequilibrio energetico dei Chakras, Terapia di detossinazione.

 

IL NATUROPATA E LA NATUROPATIA

 

Il Naturopata è l’operatore complementare che, attraverso molteplici tecniche, favorisce il mantenimento dello  stato di salute e di benessere della persona, in base alle sue caratteristiche costituzionali ovvero valuta la predisposizione ad alterazioni funzionali ed organiche, le capacità reattive dell’individuo, l’alimentazione, le abitudini e lo stile di vita; fornendo suggerimenti sull’uso di alimenti, prodotti naturali ed integratori.  

Gli approcci terapeutici che un Naturopata ha a disposizione sono estremamente vasti e straordinari : Fitoterapia, Oligoelementi diatesici , litoterapia , Sali di Schüssler , Fiori di Bach, Reflessologia Plantare o Auricolare, Micro Massaggio cinese, Cromopuntura, Omeopatia, Agopuntura, Iridologia, Kinesiologia, Bioenergetica, riequilibrio energetico , nutrizionale ed emozionale con vitamine , minerali , Visualizzazioni Creative, Tecniche Meditative, Reiki e molto altro ancora.

Il Naturopata professionista, operando autonomamente rispetto alle altre figure sanitarie, si prende cura dell’individuo nella sua totalità, svolgendo un ruolo fondamentale nel campo della prevenzione attiva e primaria ( primary care )  

Il Naturopata applica metodiche non invasive per stimolare nell’individuo le capacità di auto guarigione ( vis medicatrix naturale ) analizzando le cause profonde alla base della patologia, rappresentate dal sovraccarico tossinico, dalla carenza di elementi nutrizionali, da abitudini scorrette, da eventuali intolleranze alimentari.  

 

Alla base degli interventi proposti sta il concetto di salute naturopatico, che non comprende soltanto il piano fisico ma anche quello emozionale e spirituale: il sintomo è lì a ricordarci che c’è qualcosa che abbiamo lasciato da parte, che dobbiamo integrare, per prendere coscienza degli aspetti di noi stessi sui quali il sintomo chiede di portare l’attenzione, tutto questo porta a completarsi, quindi a guarire. 

Il processo di guarigione in Naturopatia, non è inteso come un affidarsi passivo nelle mani del terapeuta, ma come un attivarsi del soggetto per assumersi la responsabilità della propria salute e per ristabilire, con gli strumenti forniti o consigliati dal Naturopata, un proprio equilibrio. 

 

Il Naturopata è un terapeuta esperto in Medicine Non Convenzionali o CAM complementary and alternative medicines. La figura del Naturopata o Heilpraktiker, è riconosciuta in molti paesi europei. La Naturopatia non si contrappone alla medicina ufficiale, sono approcci complementari che partono da visioni diverse. 

I quattro livelli dell'Essere Umano (Fisico, Emozionale, Mentale e Spirituale), sono tenuti in equa considerazione nell'affrontare le problematiche e la tendenza è di mantenere un "terreno" sano al fine di mantenere un equilibrio che si manifesti con l'armonia, in sintonia con l'ambiente esterno.

Le disarmonie fisiche, non sono viste come una "sfortunata" coincidenza ma come messaggi. La malattia è un'informazione che il nostro fisico manifesta, una strategia di sopravvivenza dell'organismo, dicono gli igienisti e il corpo fisico è il "luogo" ove è possibile che l'informazione, che ha radici profonde collegate a tutti gli altri livelli, si manifesti.

 

Umberto Villanti, Cell; 0039(0)3204424215, e-mail: Umberto.villanti@gmail.com , www.umbertovillanti.com,

www.naturaerzte.ch, presso Centro Olistico Crisalide, Via Sirana 79, 6814 Lamone - Lugano, Cell. 0041(0)79 337 32 45, Tel. 0041(0)91 966 66 55 - madaldini@hotmail.com - handkytao@hotmail.com

UMBERTO VILLANTI

 

conferma telefonica per un appuntamento

 

Cell; 0039(0)3204424215

COLLABORATORI

PAGINA PRECEDENTE

CONTINUA

CONTINUA