COLLABORATORI

PAGINA PRECEDENTE

Francesca Alliata

 

Sono omeopata unicista e madre di tre figli. Vivo in Italia, esercito e insegno  in Svizzera,  a Lamone vicino a Lugano.

 

Ho studiato Filosofia e mi sono laureata in Logica, seguendo la mia ricerca di un senso delle cose.  Voglio raccontarvi come la penso sull’ordine e il disordine di questo mondo, su cosa sia l’organizzazione dell’energia nei sistemi viventi, su cosa voglia dire salute o malattia, su come si possa progettare per se stessi un cammino verso un “ordine” (organizzazione) più favorevole nei piccoli articoli che cercherò di pubblicare senza lasciar passare troppo tempo uno dall’altro  e che troverete nel sito nella sezione “vivere in Omeopatia”.

Completati i miei studi universitari ,ho deciso di partire  per 6 mesi alla volta dell’Australia e … di 6 mesi in 6 mesi sono ritornata in Italia solo dopo 2 anni, con un nuovo amore nel cuore, l’omeopatia.

Ho incontrato l’omeopatia in India, dopo aver  risalito l’Indonesia e la Thailandia via terra e mare, fermandomi in ogni posto che fosse interessante per studiare quello che ritenevo importante: la salute.

Ho incontrato il massaggio dei meridiani all’ospedale di Chang Mai in Thailandia, il digiuno e la naturopatia alla clinica Arogya Mandir in Gorakhpur  India e  per mesi mi sono fermata a esplorare e sperimentare. Durante una esperienza di digiuno prolungato, ho iniziato a studiare omeopatia e da li non ho più smesso.

 

Ho avuto due grandi maestri.

 

Il primo, il Dottor Carlo Alberto Vigo, medico omeopata e agopuntore, allievo di Pierre Schmidt (grandissimo omeopata del secolo scorso) che mi ha radicato fermamente nella terra dei sani principi di una omeopatia classica hahnemanniana, cioè  quella che usa un solo rimedio, con  il minimo delle dosi e delle ripetizioni possibili. Per dirla in parole povere, un granulino la prima visita e poi nulla per 4/6 settimane ( a meno ché non sia necessario).

Dopo 10 anni di studio con il Dott. Vigo, ho avuto la grande fortuna di incontrare il Dott. Paul Herscu, importante omeopata statunitense, conosciuto per il suo lavoro con i bambini autistici e con problemi neurologici e in lui ho trovato la sintesi tra omeopatia, filosofia e logica che ha formato i miei pensieri dai tempi dell’università. Con Paul studio ancora oggi e il suo metodo semplice, pratico e aderente alla realtà del paziente è lo strumento con cui pratico e che mi guida nella comprensione dell’organizzazione dello stato energetico dei miei pazienti e come sostenere i  loro movimenti verso organizzazioni di salute più favorevoli.

 

Non lavoro in Italia per scelta, perché non si può fare una buona omeopatia nel regno della confusione, dove esistono nomi per professioni che non sono definite nella loro essenza e nei loro percorsi formativi.

Ho scelto la confinante Svizzera, molto progredita nel campo della regolamentazione delle medicine naturali, e ho uno studio a Lamone .

 

Francesca Alliata, Cell. 0039 348 355 9858, www.alliatafrancesca.com, presso Centro Olistico Crisalide, Via Industria 12 - 6814 Lamone/Cadempino/Lugano, Tel. 0041(0) 91 966 66 55 - madaldini@hotmail.com

FRANCESCA ALLIATA

CONTINUA

CONTINUA