COLLABORATORI

MAURO DALDINI

CONTINUA

Stretching dei meridiani energetici

Non sono esercizi di ginnastica ma stiramenti dei meridiani energetici o canali dove scorre l’energia vitale, riconosciuti dalla medicina cinese e giapponese. Sono infatti i meridiani dello shiatsu e dell’agopuntura. Attraverso la circolazione energetica scorre l’energia vitale, il Ki o Qi per i giapponesi, Chi per i cinesi.

I meridiani partono dai nostri organi o visceri interni e si estendono per le varie parti del corpo, e attraverso gli arti, creando una fitta rete energetica. Attraverso i meridiani è possibile percepire lo stato di salute di una persona sentendo se ci sono vuoti, pieni o addirittura blocchi o se la circolazione energetica scorre in modo fluido ed equilibrato. E’ anche possibile prevenire eventuali situazioni disarmoniche attraverso una diagnosi dei meridiani effettuata da un operatore shiatsu. Questo stretching è utilissimo per il nostro stato di salute. Eseguendo costantemente questi esercizi è possibile percepire la condizione dei nostri meridiani, eventualmente sciogliere blocchi energetici, rilassare i meridiani stessi, e portare l’energia vitale a scorrere in modo fluido e naturale, mantenere un buono stato di salute e quindi prevenire disturbi e malesseri.La respirazione deve essere fluida, lenta e profonda ma naturale e mai forzata. I vantaggi dell’esecuzione costante di questi esercizi sono tanti, migliorare il metabolismo, migliorare la respirazione, digerire meglio, dormire bene la notte e alzarsi carichi e riposati alla mattina, equilibrare le funzioni intestinali, essere più tranquilli, più carichi, più dinamici, sentirsi meglio.

 

Metodo GEDA riequilibrio energetico     vai sulla pagina cliccando qui

Massaggio Sportivo e Massaggio Connettivale

Il massaggio sportivo serve a migliorare ed aumentare le capacità e le prestazioni atletiche e sportive.
Porta tutta una serie di benefici sia prima (per riscaldare, aumentare la capacità e la tonicità muscolare), sia dopo la gara (per evitare il defaticamento e l’indolenzimento) e se si hanno più gare, anche durante, perché il massaggio è utile anche a rilassare psicologicamente l’atleta. Inoltre il massaggio sportivo si fa anche sul lungo termine, ad esempio per la preparazione dell’atleta dopo un infortunio. In generale il massaggio sportivo si esegue localizzato nelle zone interessate durante quel certo tipo di attività sportiva e viene eseguito anche con l’uso di oli essenziali.
Connettivale un particolare tipo di massaggio che, mediante manipolazioni del tessuto connettivo, della sua nervatura e della reazione dei vasi sanguigni, permette di trattare malattie reumatiche ed interne.

Mauro Daldini, Cell. 0041(0)79 337 32 45, presso Centro Olistico Crisalide, Via Sirana 79, 6814 Lamone - Lugano, Cell. 0041(0)79 337 32 45, Tel. 0041(0)91 966 66 55, madaldini@hotmail.com - handkytao@hotmail.com

sono riconosciuto da queste casse malati

· Aquilana Krankenkasse · assura Assurance maladie et accidents ·  EGK · FKB Die Liechtensteinische Gesundheitskasse ./. 2 /2 · Galenos · Groupe Mutuel - AVENIR Assurance maladie SA - PHILOS Assurance Maladie SA - Easy Sana Assurance Maladie SA - Mutuel Assurance Maladie SA · INNOVA · Krankenkasse Luzerner Hinterland · rhenusana Die Rheintaler Krankenkasse · Sanitas · Krankenkasse Wädenswil · Wincare

Shiatsu

 

significa letteralmente "pressione digitale", nella tecnica non si usano solo le dita, ma le intere mani ed altre parti del corpo come gomiti, ginocchia e piedi.

Le origini dell'arte dello shiatsu ci giungono sicuramente dall'Estremo Oriente, come tecnica di massaggio istintivo per "sanare con il tatto" , dalle antiche metodologie di medicina cinese, sviluppate e portate alla diffusione in Europa, Stati Uniti e Australia dal Giappone alla fine degli anni '70.

Questa arte antica influisce sulla condizione complessiva della persona che si sottopone al trattamento, agendo direttamente sull'energia vitale interna " Ki " che fluisce lungo tutto il corpo. Attraverso la "pressione" delle dita o di altre parti del corpo si stimola la circolazione sanguigna ed il flusso linfatico, si agisce sul sistema nervoso allentando la tensione muscolare più profonda, si rimuovono le tossine dai tessuti, si risveglia il sistema ormonale e sollecita la capacità di autoguargione del corpo.

La base dello shiatsu è improntata su varie tecniche di pressione, ma anche stiramento, massaggio, lisciatura, percussione e dondolamento; occorre "conoscere" o "scoprire" bene i punti su cui agire, usando la forza adeguata.

Chi sono.......

Mauro Daldini, sono nato 11 aprile 1962 a Zurigo, in tenera età i miei genitori si sono trasferiti in ticino, dove  tuttora  abito.

Nel 1981 per 4 anni sono stato allenatore del Hockey Club Sonogno e nel 1992 sono stato allenatore dello Skater-Hockey Cadempino 2000 per 4 anni, ottenendo ottimi risultati.

Nel frattempo ho frequentato la scuola di “Shiatsu-Edo”, ottenendo il diploma di “Operatore Shiatsu“(2006), Massaggiatore sportivo e rilassante”. Oltre i trattamenti Shiatsu, insegno a capire e sentire il proprio corpo, praticando una ginnastica dolce per qualsiasi età, così detta, “Stretching dei meridiani”.

Nel 2008 mi sono interessato ad una nuova tecnica “Touch For Health “ e “Kinesiologia Educativa” ottenendone i diplomi. Ho frequentato la Scuola Superiore Medico-Tecnico a Lugano, conseguendo il Certificato di Terapista Complementare nel 2011. A novembre 2012 attestato di riequilibrio Bioenergetico GEDA, tecnica che tratta l’energia Psico-Fisica. Attualmente sono iscritto alla Accademia di Omeopatia a Lamone.

Grazie all’aiuto di persone a me care, ho scoperto una parte di me finora sconosciuta, a loro va tutto la mia gratitudine.

Terapista complementare, sono presente con le mie terapie, oltre al

Centro Olistico Crisalide a Ligornetto, Bellinzona

Info 0041(0)79 337 32 45 sono riconosciuto da queste casse malati

· Aquilana Krankenkasse · assura Assurance maladie et accidents ·  EGK · FKB Die Liechtensteinische Gesundheitskasse ./. 2 /2 · Galenos · Groupe Mutuel - AVENIR Assurance maladie SA - PHILOS Assurance Maladie SA - Easy Sana Assurance Maladie SA - Mutuel Assurance Maladie SA · INNOVA · Krankenkasse Luzerner Hinterland · rhenusana Die Rheintaler Krankenkasse · Sanitas · Krankenkasse Wädenswil · Wincare

PAGINA PRECEDENTE